Firenze, Klimahouse Toscana: cresce l’attesa per la fiera
martedì 25 feb 2014 Alle ore : 09:43

Tra un mese andrà in scena la prima edizione in terra toscana della fiera di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia. Ecco i principali appuntamenti


A un mese esatto dal via, scalda i motori Klimahouse Toscana, una manifestazione ricca di eventi formativi e informativi dedicati all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia con un focus mirato sul centro Italia, che ricalca il modello vincente di Klimahouse a Bolzano, giunta alla sua nona edizione.


L’edizione toscana è la proposta itinerante di Klimahouse che, dopo Lazio, Puglia, Umbria, raggiunge una regione che ha fatto dell’edilizia sostenibile un punto fermo della sua politica, come dimostrano gli investimenti fatti e le decisioni prese in tal senso.


L’appuntamento dal 28 al 30 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze propone un ricco programma di informazione, in linea con la filosofia vincente della formula Klimahouse. Partiamo dagli appuntamenti di punta, i due convegni organizzati dall’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima in collaborazione con l’Agenzia Toscana per l’Energia: il primo, dal titolo “Sostenibilità 2.0 – Qualità certificata CasaClima”, (28 marzo, dalle 14.30 alle 17.00); il secondo, dal titolo “CasaClima R“ – Risanare – Riqualificare – Rinnovare” (29 marzo, 14.30-17.00).


Il programma completo prevede, tra l’altro, numerosi convegni a cura del Comune di Firenze, dell’Ordine dei Geometri, degli Architetti, dell’Università di Firenze, di ANCE Toscana e di AITI. Tra gli altri, quello organizzato da Sinergie Moderne Network in calendario il 29 marzo (10.00-14.00), intitolato “Biocasa Felice”, che sviluppa temi riguardanti riqualificazione energetica e green building.


Altro punto forte è la possibilità di passare dalla teoria alla… pratica: ecco quindi i tour guidati a edifici certificati CasaClima ad alta efficienza energetica presenti nella regione. Il programma prevede la visita guidata a tre edifici per offrire esempi diversificati di eco-edilizia: l’edificio “Le Corti” a Rignano (Firenze), la Scuola di Montelupo Fiorentino e un immobile residenziale in via Ghiacciaia a Firenze.


Inoltre, come a Bolzano, anche all’evento di Firenze si svolgeranno le consulenze gratuite CasaClima dedicate a privati ed operatori. Esperti e consulenti saranno a disposizione gratuitamente per colloqui individuali e personalizzati.
Ma soprattutto, quello che offre la fiera agli operatori del settore del centro Italia è l’opportunità di informarsi sui sistemi, necessità e vantaggi del risparmio energetico in edilizia, a tale scopo saranno presenti circa 150 aziende con stand espositivi su una superficie di circa 5.000 metri quadri. Vi sarà anche occasione per allacciare interessanti contatti e scambiare idee con altri operatori del settore.


Klimahouse Toscana


Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
Blog
Spataro srl
Via dello Scalo n. 10 (ang. Via dell'Argingrosso) - 50142 Firenze - tel. 055 783290 - fax 055 7878162 email: info@spatarosrl.it